-
WebVisor compact: esempi applicativi
Introduzione WebVisor è un sistema compatto per il monitoraggio ed il controllo degli impianti tecnologici. Grazie alle sue ridotte dimensioni (è alloggiato all’interno di una scatola da 4 moduli DIN) è infatti possibile inserirlo all’interno di un quadretto di regolazione senza occupare per questo spazio prezioso. WebVisor è realizzato sfruttando al massimo le possibilità…
-
Prima Applicazione Visiprog
In questo primo tutorial vedremo come configurare l’ambiente VisiProg e come interagire con esso. VisiProg consente di programmare in modo del tutto intuitivo tutta la serie di centraline DDC e di condividere i programmi da una centralina all’altra in maniera del tutto trasparente. E’ fornito in due versioni per piattaforme a 32bit e 64bit. VisiProg…
-
DDC-MPID3 PTH : Regolazione Pannelli Radianti in caldo e freddo
Morsettiera: PWR + SERIAL – Neutro Alimentazione 24Vac / Negativo Alimentazione 24Vdc + Fase Alimentazione 24Vac / Positivo Alimentazione 24Vdc A A Bus – Bus di comunicazione B B Bus – Bus di comunicazione USCITE DIGITALI + INGRESSI DIGITALI KC Polo Comune Uscite Digitali K1 Comando On/Off Testina K2 Comando On/Off Deumidificatore CC Polo…
-
Logiche per la Gestione di Sistemi Ibridi Solari
Il sistema ibrido dell’immagine è composto da una caldaia di tipo istantaneo, una pompa di calore per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria (ACS) e un sistema solare termico adibito al preriscaldo dell’ACS. Sonde in campo: Sonda di temperatura esterna Sonda di temperatura collettore solare Sonda di temperatura bollitore (inferiore e mediana) Sonda di…
-
Logiche per la Gestione di Unità per il Trattamento Aria
L’UTA è dotata di: Serrande motorizzate Presa Aria Esterna ed Espulsione Batteria di recupero Batteria di riscaldamento Batteria di raffrescamento Umidificatore La regolazione mantiene la temperatura di ripresa costante ad un setpoint impostabile dall’utente attraverso la regolazione delle batterie calda, fredda e POST e limitando la temperatura di mandata. Il controllo di umidità è eseguito…
-
Logiche per la Gestione di Caldaie
Il sistema di regolazione è gestito da un controller DDC-mPID4 DSP, il quale coordina e controlla i seguenti elementi di campo: Comando Caldaia A; Allarme Caldaia A; Comando Caldaia B; Allarme Caldaia B; Comando Caldaia C; Allarme Caldaia C; Temperatura Collettore Caldo. Al fine di mantenere la temperatura del collettore caldo al setpoint Impostato, il…
-
Automazione Impianti a Pannelli Radianti
NewtOhm presenta una soluzione tecnica modulare per la gestione integrata di sistemi caldo/freddo a pannelli radianti. Le principali specifiche del sistema sono: plug&play –Si elimina o limita l’intervento di programmazione e configurazione da parte di personale specializzato ; modulare – Con poche differenti tipologie di prodotto si garantisce la massima modularità per offrire sempre l’applicazione…
-
Rete di Dispositivi
In questo tutorial vedremo come realizzare una piccola rete formata da quattro regolatori mPID2THR che si coordinano tra loro per eseguire una regolazione. Tutti i regolatori DDC (e le relative espansioni) sono in grado di scambiarsi informazioni tra di loro utilizzando il protocollo Modbus. Il Modbus è un protocollo di comunicazione seriale creato da Modicon nel 1979 per mettere in comunicazione…
-
Cablaggio Bus RS485
La stesura del bus di connessione tra i regolatori (ovvero la sua topologia) è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del sistema che si sta installando, sia esso una centrale termica piuttosto che un’applicazione per il controllo della temperatura in ambito civile. I regolatori della serie DDC sono dotato di almeno una porta di…